ENG
Storia

LA NOSTRA STORIA

ARTIGIANATO ITALIANO

01

Self Made Man

Tutto nasce negli anni '70 del secolo scorso, a Certaldo in provincia di Firenze, famoso polo industriale per la produzione di aste per cornici.

Luca Cioni, inizia il suo percorso professionale alla giovane età di 14 anni nel mondo della cornice, lavorando in una delle tante aziende dell’indotto fiorentino.

Grazie alla grande determinazione ed allo spirito di sacrificio raggiunge velocemente ruoli di responsabilità aziendale.

Proprio in quel periodo si consolida il suo DNA da imprenditore, che lo guida ad aprire la sua prima azienda all’età di soli 20 anni, Cioni Cornici.





La tenacia e la passione di Luca, negli oltre 40 anni di attività, gli hanno permesso di ampliare i propri orizzonti, infatti grazie alla sua visione, diventa il punto di riferimento per il settore e prosegue la sua espansione acquisendo ed inglobando grandi aziende strategiche dell'indotto ed il loro personale specializzato, come la storica Albor.

Oggi, coadiuvato dai suoi figli Nico e Mirco, il Gruppo Cioni, rappresenta una realtà internazionale, che esporta il Made in Italy in cinque continenti.

Nonostante i traguardi raggiunti, Luca non si è mai montato la testa, mantiene la sua estrazione artigiana, forte di quei valori etici acquisiti sulla propria pelle, condivide un rapporto scherzoso e fraterno con i dipendenti che lo seguono da sempre.

Il suo carattere concreto e deciso, condito da un filo di ironia ed un vivace liguaggio fiorentino, si concretizza in una frase simbolo del suo successo:





Questo piace particolarmente anche agli storici clienti internazionali, ormai partner ma soprattutto amici.